domenica 6 marzo 2011

Recordando 2011


Per il secondo anno consecutivo la mia stagione agonistica è iniziata con Recordando, competizione che si svolge al parco Ruffini, a 10 minuti di corsa da casa (e "palestra" di alcuni dei miei allenamenti).
Partenza alle 10.30 per 5 giri sull'omologato Turin Ring Marathon (2009 metri e spiccioli): la giornata di sole ha richiamato circa 300 atleti, un numero non elevatissimo a causa anche di varie concomitanze (Borgaretto, 9 miglia di Bra, campionati di cross). Bisogna pero' osservare che data la conformazione del percorso, un numero più elevato di concorrenti aumenterebbe la confusione che già si genera a causa dei doppiati.
A sorpresa alla partenza ho trovato i miei genitori a fare il tifo, e per questo motivo i propositi di affrontare la gara come un allenamento di medio hanno lasciato spazio all'idea di provare a fare una buona gara. L'allenamento del mercoledi' mi aveva fatto capire di avere una discreta condizione, tuttavia la notte prima della gara era passata un po' insonne (cena in pizzeria un po' troppo tardi).
Come detto, molti degli atleti più forti della zona erano altrove, cosi' dopo lo sparo mi ritrovo in un gruppetto di 8-9 persone che viaggia sui 3'33"-3'35" e che seguo con un po' di fatica. Come spesso mi succede, via via che i chilometri percorsi aumentano la condizione migliora e riesco con una progressione a portarmi in terza posizione a metà del quarto giro. Da lì in avanti le prime posizioni non cambiano e riesco a chiudere sul gradino più basso del podio in 35'11", con una buona progressione finale ( 7'05"- 7'09" - 7'07" - 6'56" - 6'54" i parziali), a quasi 3 minuti (!!!!!!) da Stefano Guidotti Icardi, di un'altro pianeta per tutti.
A sopresa, premiazione con tanto di podio, coppa ( l'ultima che ho vinto risaliva a più di dieci anni fa) e tuta sportiva ( caso unico nella mia carriera, ho potuto scegliere la taglia, normalmente vengono rifilati taglie da XL a XXL).
Un applauso agli organizzatori, soprattutto in un periodo in cui molte organizzazioni si vedono costrette ad annullare le manifestazioni programmate (vedi Mezza Maratona del CUS Torino, un vero peccato).




2 commenti:

  1. Bravo Federico. In effetti domenica c'erano altre due gare abbastanza grandi e giocoforza hanno perso ognuna un pò di partecipanti. E' anche vero come giustamente fai notare che più persone sul tracciato tra 10 km e maratona avrebbero forse creato problemi di traffico.
    Buona continuazione, ciao!

    RispondiElimina
  2. Gli ultimi 3 km sono stati una specie di slalom speciale con i doppiati come paletti :)

    RispondiElimina