martedì 24 agosto 2010

Fai da te - Lavastoviglie Whirlpool DWH B00W che lampeggia

Se dopo pochi secondo che avete avviato un programma di lavaggio della vostra lavastoviglie Whirlpool (es: DWH B00W), questo si blocca tramite un segnale acustico, aprite la porta della lavastoviglie e contate il numero di lampeggi.

Se è 4, significa che è un problema allo scarico: può essere ad esempio che a causa di uno scarico intasato, il fondo della lavastoviglie sia pieno d'acqua e sia entrato in funzione l'acquastop.
Per verificare e risolvere, prima di chiamare l'assistenza, potete procedere da soli in maniera semplicissima.
Togliete in primis il battitacco della cucina.
Prendete quindi un cacciavite e svitate le 4 viti (2 per parte) dell'antina del mobile

Prendete ora una brugola e svitate le 4 vite della parte inferiore.


Ora, se c'e' dell'acqua sul fondo fatela scendere piegando leggermente la lamina di metallo o aspirando con un tubo.



Avviate il programma di risciacquo per verificare che il problema sia risolto.
Procedete al contrario per rimontare l'anta e la parte di alluminio.
Ovviamente per non avere a breve lo stesso problema preoccupatevi di usare Idraulico Liquido Gel o simili per pulire lo scarico.

343 commenti:

  1. Grande Federico, mi hai risolto il problema!
    complimenti davvero per questa ottima guida, ciao Valter.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai risolto anche per me!!!

      Elimina
    2. Grande Grande Grande. Mi è stato veramente utile. Grazie

      Elimina
    3. Posso chiedere anch'io? A me la lavastoviglie Whirpool LIMPIA ADP 4710 fa 11 lampeggi. Comincia con lo scaricare un pò di acqua residua, poi per un minuto prende della nuova acqua, o almeno sembrerebbe farlo, e poi riscarica tutto e si ferma, cominciando con gli 11 lampeggi. Che fare? Sono disperato!!

      Elimina
    4. Per me l'errore era F4. Altro non era che il sensore nero sulla dx del'incasso del filtro; aveva grasso che ne impediva il corretto funzionamento. Dal sotto della macchina l'ho smontato e pulito(sgrassato e soffiato con compressore) + riattivato i contatti del fastom che erano un po' ossidati.Prima avevo verificato la pompa d'uscita acqua smontandola e verificando che funzionasse con la corrente 220;verificato il tubo d'uscita che non fosse ostruito e se ci fosse acqua nel fondo macchina. Grazie a tutti.

      Elimina
  2. Grande! Anch'io ho avuto lo stesso problema e girando in rete alla ricerca di soluzioni ho trovato questo tuo post... Grazieeeeee

    David

    RispondiElimina
  3. Leggere che il post è servito a qualcuno non può che farmi molto piacere..
    grazie a voi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso chiedere anch'io? A me la lavastoviglie Whirpool LIMPIA ADP 4710 fa 11 lampeggi. Comincia con lo scaricare un pò di acqua residua, poi per un minuto prende della nuova acqua, o almeno sembrerebbe farlo, e poi riscarica tutto e si ferma, cominciando con gli 11 lampeggi. Che fare? Sono disperato!!

      Elimina
    2. Ciao, scusami se ti disturbo....ho un problema con la mia Whirlpool, che si blocca bippando e lampeggia 7 volte (all'inizio i lampeggi erano 6). Ho pulito i filtri,ho resettato più volte, ma il problema non cambia. Ho aperto sotto, come hai consigliato tu, ma non c'è acqua. Sai darmi gentilmente qualch consiglio su cosa fare? Grazie! Alex

      Elimina
  4. Ciao Federico,
    complimenti per l'idea, utilissima!
    Nel mio caso la base non era umida ma, dato che avevo gia' aperto, ho mosso un po' tutti i connettori e, come per magia, tutto funziona.
    Grazie ancora
    Marco

    RispondiElimina
  5. stesso modello come qui sopra, lamprggia 8 volte . le soluzioni come da foglietto sono 1.tubo di drenaggio scarico acqua (ed è perfetto) 2. filtro sporco (ed è pulito) etc. . E' tutto in ordine. Quindi ? bo le ho provate tutte....... non so che fare

    RispondiElimina
  6. L'elenco completo (in inglese) dei codici di errore è il seguente:

    Whirlpool Dishwasher Error codes.

    F0. 10 flashes. Sensor Break (Only shown in test programme. Not visible to customer).

    F1. Single flash. NTC Break. NTC open circuit/short circuit or ambient temperature less than 3 Celcius

    F2. 2 Flashes. Water leakage. Floater switch LS6 in drip tray has switched.

    F3. 3 Flashes. Heating system defect. Heater or relay on control board defect. Chack also cabling.

    F4. 4 Flashes. Draining failure. Drain pump, control board OWI or water indicator defect.

    F5. 5 Flashes. Sprayarm Blocked (not present on VBL version. On 1 digit display will show as F and flashing start led).

    F6. 6 Flashes. Water valve (WV1) is switched on but flow meter (FM) senses no impulses (less than 10 impulses in 10 secs) and the water indicator (WI) is at a low level
    Water Valve Closed. Water inlet hose blocked.
    Water inlet valve (WV1) defective. Flow meter (FM) defective (leads to FM failure)

    F7. 7 Flashes. Flow meter failure. Flow meter defect. Water inlet valve defect or water inlet hose blocked.

    F8. 8 Flashes. Water level failure. Sieve strongly dirty or big amount of foam inside to less water.

    F9. 9 Flashes. Continuously Water Inlet. Water inlet valve mechanically not closed or control board defect.

    FA. 11 Flashes. OWI failure. Dirty OWI lens. OWI defect or control board defect. Check cabling.

    FB. 12 Flashes. Motorised Diverter Valve

    FC. 13 Flashes. Water Hardness Sensor Failure

    Gli otto lampeggi indicano quindi un errore del livello dell'acqua durante il lavaggio.
    Qui trovi qualche indicazione (e consiglio) in piu':

    http://www.justanswer.com/uk-appliance/1p9l6-adp-4404-5-dishwasher-just-flashes-green-start-led-times.html

    Se non risolvi in nessun modo, ti conviene chiamare l'assistenza di zona: con me sono stati comunque gentili e onesti (40€ per la chiamata).

    Facci sapere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Federico per la lista dei codici errore.Ho risolto il miocaso anche grazie a te.
      riassunto
      lavastoviglie whirlpool w75/1 lympia
      guasto f3 non riscalda l'acqua e interrompe ogni programma di lavaggio.
      In primis sostituito tubo di scarico che perdeva.Poi provato una resistenza nuova ma il guasto restava tale.Poi aperto pannello frontale e trovato filo elettrico tranciato.Fatto cablaggio e guasto risolto.
      GRAZIE E SALUTI A TUTTI
      MAX

      Elimina
  7. siete grandi, grezie mille delle dritte! Mitici

    RispondiElimina
  8. Grande, hai risolto anche a me: grazie mille!

    RispondiElimina
  9. grazie di tutto
    sono un tecnico e sono sempre a caccia di codici errore di lavatrici e lavastoviglie,x poter risolvere i miei problemi nel minor tempo possibile

    RispondiElimina
  10. Grazie mille! Avevo lo stesso problema e adesso funziona! Ancora una volta GRAZIE!

    RispondiElimina
  11. Beh, che dire... hai risolto anche il mio problema, grazie!

    In passato mi era successa una cosa analoga ed era il sensore che si trova nel vano dove c'è il filtro. E' una griglietta nera sulla destra. Serve per controllare se c'è ancora acqua nella lavastoviglie; se è sporco si ha un errore. E' sufficiente spuzzare del detergente e poi un getto d'acqua dentro questa griglia. Io ho preso una semplice bottiglia di plastica a cui ho fatto un piccolo foro nel tappo. Premendola con forza si ottiene un bel getto.

    Spero possa essere utile ad altri...

    Ciao e grazie ancora

    Pier Carlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Anche io ho risolto in questa maniera! Era il sensore sporco, pulito con spugnetta e detersivo adesso funziona alla perfezione!

      Elimina
    2. grazie a tutti... anch'io ho risolto pulendo il filtro e il sensore che avete indicato. grazie 1000 ciaoooo :)

      Elimina
    3. sei un genio. Ti devo 40 €

      Elimina
    4. ciao!
      scusate tutti. Ma esattamente dove si trova il sensore del filtro? Non riesco a capire.
      Grazie!
      ciao
      MGrazia

      Elimina
  12. Grazie del prezioso consiglio! Sono riuscita a riparare da sola la mia lavastoviglie.Maria

    RispondiElimina
  13. Grazie grazie ed ancora grazie!!! Il fondo era pieno d'acqua, con una siringa l'ho tirata tutta ed ora funziona!

    RispondiElimina
  14. non so come ringraziarti....
    era un giorno che aveva questo problema e dopo vari tentativi ,mi ero rassegnato a chiamare un tecnico,invece cosi ho risolto.grazie di tutto

    RispondiElimina
  15. Anche a me e' successo la stessa cosa, dopo aver fatto tutto senza successo, mi sono reso conto che il tubo di scarico, quello collegato al lavello era totalmente intasato. L'ho pulito ed ora funziona.

    RispondiElimina
  16. Una domanda ?
    Ma se i segnali acustici sono continui, che tipo di guasto potrebbe essere?

    RispondiElimina
  17. anch'io ho risolto con i consigli, sia il drenaggio dell'acqua del fondo che la pulizia della griglia nera. Il fatto è che è durato poco. Ora fa 11 flash e non chiama l'acqua! che fare??

    RispondiElimina
  18. @alba66
    Premettendo di non essere un tecnico, l'errore che segnali è legato all'indicatore ottico dell'acqua (optical water indicator). Qui puoi trovare qualche suggerimento per la risoluzione :
    http://www.justanswer.com/uk-appliance/3u3y2-hi-clean-dirty-owi-lens-whirlpool-dish-wa.html

    E qui un manuale piu' dettagliato (non e' lo stesso modello ma simile ) :

    http://monitor.espec.ws//files/854296610750_1_163.pdf

    Temo però che alla fine tu sia costretta a chiamare l'assistenza.
    Facci sapere

    RispondiElimina
  19. Mille Grazie Federico!!! Ho risolto il problema! Il giorno dopo capodanno si è completamente otturato lo scarico del lavello, forse a causa del grasso del cotechino che incautamente mia moglie ha versato nello scarico. Dopo aver disotturato lo scarico con idropulitrice e sonda apposita ho acceso la lavastoviglie, ma si è interrotta con 4 lampeggi della spia verde... con lo sturalavandino avevo invano tentato di disotturare ma essendo lo scarico della lavastoviglie collegato allo scarico del lavello ho inondato la lavastoviglie di acqua bollente da me precedentemente versata nel lavello nel vano tentativo di sciogliere il grasso che aveva tappato lo scarico. Saluti e Buon 2012. Marco Casarza Ligure

    RispondiElimina
  20. Ciao Federico,
    mi aggiungo alla lista dei riconoscenti.
    Mi sono accorta del problema oggi, dopo pranzo.Il lavello era intasato e la lavastoviglie dopo il lavaggio, ma non aveva scaricato l'acqua.
    Abbiamo prima liberato i tubi da residui di detersivo in polvere solidificato grossi come pietre. A quel punto la lavastoviglie ha espulso l'acqua, ma ho cominciato a sentire i famosi bip.
    Seguendo passo passo i tuoi consigli siamo riusciti a risolvere il problema. Abbiamo tolto l'acqua dal fondo della lavastoviglie.
    Grazie ancora di cuore!
    Mariella

    RispondiElimina
  21. @mariella
    @marco
    Prego! Continuare a leggere che il post aiuta qualcuno a risolvere un problema di per se' banale senza chiamare l'assistenza mi fa un sacco piacere, così come i ringraziamenti ricevuti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con le tue informazioni sono appena riuscita a sistemare e a far ripartire la mia lavastoviglie.
      Grazie 1000!!!

      Elimina
  22. grazie federico, avevo la lavastoviglie in blocco con la scritta "f2", ho seguito passo passo le tue istruzioni e ho risolto il problema, grandissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, quali istruzioni hai seguito?anche io ho lo stesso problema F2 della mia lavastoviglie WP75/1 LYMPIA!Grazie

      Elimina
    2. Ciao ho il problema f2 non e' che mi speghi come risolverlo grazie

      Elimina
  23. anche io come gli altri ti ringrazio federico, il mio poroblema era f4 (4 colpi di luce con rispettivo "beep"), ho seguito le tue istruzioni, ma dato che non vi era acqua sul fondo, ho mosso un po' i fili, e dopo aver provato.. funzionava ...
    GRAZIE ANCORA!

    RispondiElimina
  24. Ciao a tutti,
    spero possiate aiutarmi: da parecchio la mia lavastoviglie DWH B00W (for IKEA from Whirpool) di 5 anni non apre più lo sportello del detersivo e non eroga il brillantante.
    Come posso fare senza chiamare il tecnico?
    Grazie
    Fra'

    RispondiElimina
  25. Grazie davvero problema F4 risolto. fatto esattamente quanto ben spiegato e illustrato da Federico. Grazie. Luca

    RispondiElimina
  26. Grazie per la lista degli errori, il mio caso è errore F7. Potreste darmi qualche consiglio ? Grazie

    RispondiElimina
  27. la mia si blocca e emette beep continui finchè non la apro, si ferma sempre alla fase di risciacquo. L'acqua la scarica perchè l'ho verificato staccano il tubo...ora farò la prova di smontare il pannello e vedere se c'è acqua e anche di pulire la griglia...ma il fatto dei beep continui non è citato da nessuno, se qualcuno ha altri suggeriemtni gli sarei grato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi succede la stessa cosa,ho chiamato 2 tecnici ed entrambi mi hanno detto di aspettare ke passino le feste...tu,sei stato in grado di ripararla da solo!E se si,come?Grazie Giuseppe

      Elimina
    2. Ciao,ho lo stesso problema dei beep continui durante lo scarico e sinceramente ho letto quasi tutti i commenti ma non ho capito come poter risolvere questo problema...sapreste darmi una mano?Grazie !!

      Elimina
  28. salve a tutti ho una whirlpool e ho un problema appena inizia a fare il lavaggio non prende nemmeno la pastiglia e si blocca facendo lampeggiare 8 volte la spia annulla/spegni.
    si è completamente bloccata e non mi fa fare nemmeno il reset, ho controllato tutto ed è tutto come deve essere.
    è la terza volta che ho lo stesso problema ed il tecnico mi ha cambiato la scheda per 2 volte senza risolvere nulla
    potete darmi una soluzione??
    SALUTI PIA

    RispondiElimina
  29. GRAZIE MILLE!!! Ho una wp75, ho seguito le tue istruzioni ed ho risolto! La mia lavastoviglie sul display dava codice errore F2 e dove aver controllato il filtro di scarico, lo scarico nel sottolavello e il tubo di entrata dell'acqua ho trovato la tua guida. Con una siringa ho aspirato l'acqua, circa 200-300 ml ed è magicamente ripartita! Già stavo pensando al salasso per chiamare l'assistenza...

    Grazie ancora e spero che in molti riescano a trovare le tue indicazioni!

    RispondiElimina
  30. Potete aiutarmi a capire dove si trova il flussometro nella lavastoviglie in oggetto ? Grazie

    RispondiElimina
  31. Con errore f3 cosa devo fare? Grazie1000

    RispondiElimina
  32. salve anch'io ho errore f3 cosa posso fare? la mia è una wp85

    RispondiElimina
  33. Anche io ho errore F3, la prima volta non ha finito il lavaggio e non ha asciugato, la seconda volta ha fatto solo il prelavaggio e la terza volta non ha asciugato (con il cilco breve) l'acqua la carica, non prende la pasticca del detersivo e poi lampeggia 3 volte fa una pausa e poi riprende, ho visto sul forum dove ha consigliato Federico e mi dice "difetto del sistema di riscaldamento. Riscaldatore o relè sul difetto del bordo di controllo". Cosa può essere forse la resistenza? grazie per l'aiuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con f3 controlla il transistor pnp che pilota il rele r2 (io l ho sostituito con un bc 556 )

      Elimina
  34. salve a tutti,ho un problema col relè che da il consenso agli sportellini del sapone e brillantante,togliendo la protezione dello sportello ho visto che attacca e stacca di continuo,la lavastoviglie è una whirlpool del 2006,grazie

    RispondiElimina
  35. vi prego.......aiutatemi, la mia whirpool lympia 6 sense da errore f6!!! ho sostituito l'elettrovalvola e dopo poki giorni ha ricominciato, ora il tecnico x telefono mi dice ke si tratta del flussometro!!!!! aiuto ki può darmi una mano???? grazie in anticipo!

    RispondiElimina
  36. Salve scusatemi ho un problema sulla mia lavastov whirpool adp 1830.Durante un lavaggio (la uso poco)all'improvviso E' MORTA..
    TUTTO completamente spento.Con un tester ho verificato che la corrente ariiva fino ai cavi dell 'interruttore dello sportello.Homosso l'interruttore della vaschetta troppo pieno ma niente chi mi puo'aiutare GRAZIEE.

    RispondiElimina
  37. Salve la mia sesto senso non carica l'acqua e lampeggia il codice f6 potete aiutarmi? Grazie

    RispondiElimina
  38. Sono Paola ho scritto un paio d'ore fa il codice che lampeggia e' f4 scusate....aiutatemi!!!

    RispondiElimina
  39. Non sono un tecnico e non conosco il tuo modello, ma il post descrive esattamente il tuo errore: prova a smontare la lavastoviglie e a togliere l'acqua da sotto se presente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Federico, scusa se scrivo qui ma nn sono pratico di chatt..
      ho un problema"chiaramente" la mia lavastoviglie parte carica l'acqua. e dopo circa 2 minuti la scarica come se avesse finito il lavaggio???

      Elimina
  40. Federico grazie mille
    finalmente ho la lista degli erroi
    ogni anno fa un lampeggio diverso e non sapevo cosa fosse

    RispondiElimina
  41. Fate attenzione anche io ho avuto lo stesso errore F2, dopo tante verifiche, non ho capito da dove perdeva, ho chiamato un tecnico e ha capito subito che la perdita era causata da 2 piccoli fori nella lamiera (per trovarli ha usato della carta vetrata fine per pulire i fori poi puntando una luce sotto da sopra si vedeva la luce che passava dai minuscoli fori), questi fori sono stati causati dal sale, abbiamo messo il sale e qualche granello è rimasto per giorni sulla lamiera bucandola, non ci credevo, il sale se lasciato per lungo tempo sulla lamiera la fora. Per la riparazione ha dovuto saldare con una lega di argento, lo stagno non attacca sulla lamiera e la colla a caldo non dura.

    RispondiElimina
  42. Ciao,
    Ho una Whirpool Lympia 6th sense WP78/1. Dopo alcuni secondi di funzionamento del programma (anche solo lavaggio) esce il codice F4 e lampeggia la spia di "start". Lo scarico non è intasato e non c'è acqua sul fondo. HO smontato la copertura come indicato nel post, ma non c'è acqua sul fondo. Cosa può essere?
    Grazie per l'eventuale supporto.

    PS Pochi mesi fa sulla stessa lavastoviglie mi è uscito il codice F9. E' uscito il tecnico e mi ha cambiato la scheda principale che c'è sotto.

    RispondiElimina
  43. Ciao ho una whirpool 77/1 senza display e da stasera appena avviata mi si blocca in fase di risciacquo emettendo un bip bip bip ogni secondo e la lucina del display avviamento lampeggia il bip bip continua anche per minuti se nn lo apro e lo chiudo facendo cosi ripartire il solito risciaquo e nn scaricando l'acqua. Ho guardato dentro i tubi e verificato lo scarico dei tubi ma tutto oky, potete aiutarmi?grazie

    RispondiElimina
  44. I miei più sentiti ringraziamenti al Federico che ha messo le foto rendendo un servizio molto utile a tante persone che come me avrebbero chiamato per la seconda volta il tecnico e speso un sacco di soldi.
    Ti auguro ogni bene Federico, mi hai dato il coraggio di provare e tutto ha funzionato.
    grazie perchè esistono persone come te che condividono ciò che sanno :-) Tiziana da Roma

    RispondiElimina
  45. Eseguito tutto alla lettera...ripartita...grazie Federico

    RispondiElimina
  46. la lavastoviglie accendono due otto cosa devo fare

    RispondiElimina
  47. la lavastoviglie whirpoo modello 6senso ADP8322 non parte e il bottone di avvio LAMPEGIA per 6 volte mi pottete aiutare grazie.

    RispondiElimina
  48. salve la mia lavastoviglie whirlpool w74 ogni qualvolta io la metto in funzione mi si blocca e la spia mi lampeggia fino a sei volte. ho pulito i filtri il tubo di scarico ma lo stesso non funzione mi sapete dire cosa posso fare? grazie

    RispondiElimina
  49. Grazie a Federico e a tutti gli altri, con la mia lavastoviglie whirlpool ADG977 oggi mi dava errore F7 dopo aver smanettato con lo scarico interno e smontato il coperchio in basso non cambiava segnale, ad un tratto mi ha proposto il risciacquo e sembra ora procedere per il verso giusto.
    Qualcuno sa dirmi cos'è il tubo giallo centrale quando togliamo il coperchio? in fase di rimontaggio l'astina bianca attaccata al coperchio va infilata dentro quel tubo, giusto? grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, se ti riferisci al tubo giallo a forma esgonale potrebbe essere il sistema di regolazione dell'altezza del piedino posteriore. Avvitando o svitando si agisce su una vite senza fine che permette di mettere in bolla la lavastoviglie. Sulla parte anteriore ci sono i due piedini metallici che regoli a mano sollevando leggermente il telaio.
      Ciao
      Antonino

      Elimina
  50. Gentile Federico, vivo a Budapest, sono meta' unghereae e meta' italiana e... ho un problema con la lavatrice di casa, una Whirlpool medello ADG 7964 comprata in Italia con tutta la cucina. Da qualche tempo nn parte, il pulsante start lampeggia continuamente e c'e' l'avvisatore acustico che anche lui fa' andare il cicalino in continuazione appena chiuso lo sportello. Ho chiamato l'assistenza e un tecnico locale è venuto ma nn ha saputo risolvere il problema.Dopo qualche giorno invece è ripartita, ma solo per una volta, ora di nuovo stesso identico problema.Ho provato a cambiare programma di lavaggio, cosa ppssibile, ma nulla, stesso problema iniziale, lampeggio e cicalino continuo. e' una lavastoviglie a incasso, per eventualmente cambiarla sarebbe un po' complicato. Ho qualche speranza? Grazie per il tuo tempo e la tua collaborazione in merito.Un saluto dalle rive del Danubio, Krisztina ;-)!

    RispondiElimina
  51. Purtroppo non sono del mestiere e non so aiutare chi mi chiede di altre tipologie di problemi. Semplicemente ho avuto in passato il problema descritto nel blog e ho voluto condividere la risoluzione per evitare una spesa inutile a chi si fosse trovato nella stessa situazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Federico! Grazie ai tuoi preziosi consigli sono riuscito a risolvere il problema. A buon rendere!

      Elimina
  52. Salve, anche io ho l'errore f4 (4 flash). Ho provato a pulire la lamiera sottostante come da indicazioni, ma alla partenza successiva ho dinuovo il prob! Esce acqua dai 2 tubicini bianchi ai lati (si vedono anche in figura3) e se non sbaglio non dovrebbe uscire acqua da li! la tubazione di scarico sembra libera almeno dal lato del lavello, dall'altro lato non so..... PROVO CON IDRAULICO GEL? ma dove lo inserico?Qualcuno ha già provato? non è che ci sono controindicazioni?

    RispondiElimina
  53. Aiuto.
    la mia lavastoviglie ignis lp 51 elecronic (programmatore elettronico a manopola + pulsante start) da qualche tempo funziona male.
    All'avvio, dopo aver premuto il puilsante start, carica acqua solo fino al livello filtro in acciaio, molto meno cioe' del normale e poi inizia a scaricare. una volta viouta ricaria acqua nella stessa maniera e poi scarica acora. Tempo fa lo faceva 4 o 5 volte e poi tutto procedev a bene. Oggi invece lo fa unn po' di volte e èpoi la spia del tasto start inizia a lampeggiare, mi pare 4 o 5 flash epoi una pausa. etc La macchina e' una casa in montagna isolata, se chiamo l'assistenza mi costa un 'occhio. Avete qualche consiglio ? Potrebbe essere il problema sopra descritto di allagamento del fondo?
    Grazie.
    Angelo Guidolin

    RispondiElimina
  54. Grazie alle info ho potuto riavviare la mia lavastoviglie, anche se del tutto casualmente.
    Segnalava doppio lampo F2, e s'è riavviata dopo accurata pulizia dello scarico del vicino lavabo e soffiata nel tubo di scarico della lavastoviglie.
    Domani provvederò ad accurata nuova pulizia del filtro e del fondello micro-forato, cercando di individuare meglio la posizione del flussometro.
    Grazie a tutti.

    RispondiElimina
  55. ciao a tutti ho un problema con la mia lavastoviglie. dopo poco l'accenzione si blocca e fa 8 lampeggi...cosa posso fare? grazie, dario

    RispondiElimina
  56. Salve a tutti. Un grazie in anticipo a chi risponderà, ho una IKEA DWH B00, il programma ECO 50° ogni tanto va in tilt e non finisce più il lavaggio, pare si incanti. altre volte tutto ok. non trovo spie lampeggianti ne bip di segnalazione. credo molto che la scheda si andata, qualche altra idea? gli altri programmi pare funzionino bene. Grazie Max

    RispondiElimina
  57. La mia whirlpool sesto senso in due anni e mezzo si e' rotta gia' due volte non la faccio riparare piu' perche sono sicuro che si rompe di nuovo e' ovvio che dovro' cambiare
    marca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e fai bene e propio una marca di merda
      ha me si e' rotta gia' due volte in tre anni

      Elimina
  58. ciao, sapresti mica cosa significa se i lampeggi sono 2?

    RispondiElimina
  59. Federico sei un grande!!! grazie ai tuoi suggerimenti abbiamo risparmiato il pagamento del tecnico!!!! istruzioni molto chiare e comprensibili!!!! grazie mille!!! :-)
    Laura

    RispondiElimina
  60. ciao h o un problema con la lavastoviglie whirlpool lympia w 75 dopo qualche minuto del programma mi fa saltare la corrente e aprendola c'e' ancora l'acqua.Premetto che non fuoriesce acqua da sotto la lavastoviglie.Se uso il programma di solo risciacquo non salta la corrente.Mi hanno detto che e' la resistenza e' vero?o puo' essere qualcos'altro?aiutoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è successa la stessa cosa ed era un cavo lettrico che andava a massa. Si rompono i cvai nella parte bassa dello sportello

      Elimina
  61. grazie Federico! abbiamo risolto, ma per abbiamo avuto difficoltà a rimettere il frontale: abbiamo tolto le viti, in realtà devono essere solo svitate! come detto da te! ti ringrazio e ti auguro un felice ferragosto. Alessandra

    RispondiElimina
  62. Beh d'agosto.... lavastoviglie mia non ti conosco....ho una DWH B00 che lamapeggia 4 volte ed emette un beep fastidiosissimo, ho eseguito alla lettera le istruzioni ottime di federico (aggiungo che nella mia lavast. le viti della piastra sotto sono delle TORX e non brugole esagonali normali e non tutti le possiedono)
    Comunque sotto ho trovato non acqua ma concrezioni calcaree sulla lamina di fondo dovute ad acqua uscita in precedenza. Ho pulito come potevo ho ricontrollato tutte le connessioni ed all'interno della lavast. ho pulito alla perfezione filtro e vaschetta collettore scarico. Niente da fare contimua imperterrita a fare beeppppppppp....lavastoviglie mia non ti conosco...vi aggiornerò!

    RispondiElimina
  63. Vecchio modello ADG7551M : stesso problema, risolto grazie mille, Andrea

    RispondiElimina
  64. la mia wirphol b00w si è fermata dopo il lavaggio e adesso non si apre più la porta frontale....come si sblocca? i comandi per poterla far ripartire sono sotto il portellone perciò attualmente inaccessibili.....

    RispondiElimina
  65. ho una lavastoviglie whirlpool lympia w 75 ad incasso.Qualsiasi programma metto non effettua il lavaggio. Prende l'acqua,ma non lava e scarica normalmente e segnala la fine del lavaggio. cosa può essere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho lo stesso tuo problema: whirpool adp 8312, prende l' acqua e poi dopo un paio di minuti la scarica e segnala la fine del lavaggio. Non scalda la poca acqua presa e non asciuga.
      Sei riuscito a risolvere? Grazie.

      Elimina
    2. ho lo stesso identico problema. Avete risolto ?

      Elimina
    3. Avevo anch'io lo stesso problema su ignis adl 558.
      Smontato il pannello di sinistra pensavo fosse il serbatoio di ingresso acqua che perdeva qualche gocciolina, ma niente.
      Ho dovuto chiamare il tecnico che ha dato due colpetti col dorso del cacciavite sulla pompa, dopo aver caricato l'acqua, ed e' partita immediatamente. Solo 25 euro.

      Elimina
  66. Anche io mi aggiungo alla lista. Grazie! Anzi, al pensiero di avere evitato di lavare a mano per giorni e giorni....infiniti ringraziamenti.

    RispondiElimina
  67. Mille grazie,a funzionato :)grazie Federico!Daniela da Torino

    RispondiElimina
  68. consiglio utilissimo avevo chiamato il tecnico ma prima che intervenisse ho risolto semplicemente pulendo come quì consigliato grazie!

    RispondiElimina
  69. Buongiorno a tutti .
    Ho una lavastoviglie Whirphool WP 75 che non mi ha mai dato problemi .
    Ieri si è bloccata a metà lavaggio . Ora è spenta e non si accende più e c'è acqua sul fondo . Ho controllato lo scarico del lavello ed è tutto ok .
    Pensate ci sia un sistema che se c'è acqua si spegne e si blocca ? saranno quindi i filtri ? oppure è un problema elettrico ?
    grazie, spero possiate aiutarmi .
    saluti
    daniele

    RispondiElimina
  70. Avevo l'errore F8 E1. Prima di chiamare l'assistenza a 15 centesimi al minuto solo di chiamata all'199 ho fatto un tentativo. Ho pulito il sensore che si trova sotto il filtro con una spazzola e del detersivo e ora va. Grazie a tutti.

    RispondiElimina
  71. Allora per tutti la lavastoviglie whirlphool
    sesto senso e' difettosa chi ha fatto la cazzata di comprarla si puo' rassegnare si rompe di continuo un consiglio che posso dare e' di buttarla cosi' non c'e' l'avete piu' davanti ai vostri occhi e di conseguenza non vi viene in mente di aver buttato 600 euro solo per comprarla e altri per aggiustarla.

    RispondiElimina
  72. Buon giorno a tutti sono Emiliano la mia lavastoviglie Whirlpool DWH B00W, ha un problema, il tasto start, non si avvia, dopo aver scelto il programma di lavaggio caricato sapone ect ect pigiando il tasto in questione, non si accende e quindi la lavastoviglie non parte. aiuto

    RispondiElimina
  73. salve a tutti.. sono antonio e siccome il tecnico vuole essere pregato per venire a sistemarmi la lavastoviglie vorrei risolvermelo da solo.. ho una whirlpool parte carica l'acqua e dopo 2 minuti circa la scarica come se avesse finito il lavaggio!!
    grazie!

    RispondiElimina
  74. Ma quando vai a richiudere il vano inferiore quel cosetto bianco collegato a una manopola esterna di colore bianco bisogna infilare all'interno del tubo giallo?
    grazie

    RispondiElimina
  75. Ciao ho anch'io un problema con la lavastoviglie: l'acqua non riscalda più a volte finisce il suo programma senza riscaldare e altre volte lava in eterno. Cosa potrebbe essere? Grazie.

    RispondiElimina
  76. ciao a tutti! sono Massimo con una Lympia che mi fa impazzire! prima faceva 2 lampeggi interrompendo il lavaggio..ora risolto quel problema grazie a FEDERICO ( un Grande!! ) lampeggia 4 volte e ancora non riesce a scaricare l'acqua...Qualcuno mi può dare ulteriori dritte? Grazie!!

    RispondiElimina
  77. aiuto whirpool fa saltsre la corrente cosa devo fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Controlla nella parte bassa della portiera probabilmente un cavofilo elettrico è tranciato e fa contatto. Mi è successo lo stesso problema.

      Elimina
  78. grazie grazie grazie federico
    Ho appena risparmiato ben 80€
    Se vieni a Cagliari ti invito una pizza....!!!

    RispondiElimina
  79. Federico for president anche oggi hai fatto la tua buona azione, e noi ci siamo tenuti 80 euro in tasca che di questi tempi..... risolto grazie al tuo reportage fotografico. GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

    RispondiElimina
  80. Pecco di non originalità, ma caro Federico, ti farei una statua!!! E poi la soddisfazione di farlo tutto da sola (a parte ovviamente il risparmio) è davvero tanta! Grazie davvero....se tutti fossimo così altruisti sarebbe tutto più bello! ;) KATIA

    RispondiElimina
  81. ho una 6° senso da 3 anni
    dopo 2 errore F4 e sistemato da solo e lo continuo a sistemare periodicamente (grazie Federico)
    6 mesi fa F5: motorino rotto cambiato da solo e speso 140 euro tutto ok
    ora F6: penso sia qualcosa sul carico dell'acqua domani ci perdo un po di tempo, ma..... che cavolo
    MAI PIù WHIRLPOOL
    ho mandato una mail alla casa e attendo risoposta!!!!
    Se qualcuno ha avuto questo errore (F6) mi dica così magari non perdo molto tempo
    Grazie

    RispondiElimina
  82. Ho una 6 senso che si blocca poco dopoml'accensione con qualsiasi programma emettendo 12 lampeggi e sul display segna f6 o fb

    RispondiElimina
  83. Grazie, grazie, grazie... hai salvato anche noi... dopo 2000 euro per la macchina affrontare un idraulico era proprio impossibile!!! ciao

    RispondiElimina
  84. salve invece a me micapita che carica l'acqua fa tutto il ciclo ma non lava poi scarica l'acqua parzialmente e va in allarme cosa puo essere

    RispondiElimina
  85. Matteo di Milano il 24.12.2012
    Grazie 1000, che devo dire...complimenti per la spiegazione, fornita anche di foto perfette.
    Sullo specifico dopo aver fatto tutti i passaggi del caso, ho fatto partire la lavastoviglie, ha ripreso a funzionare, ma ho notato che durante il lavaggio, il fondo della vaschetta di metallo si riempiva ancora di acqua, mi sono accorto che proviene da una vaschtetta probabilmente rotta che si trova nella parte sx alta della lavastoviglie, sapete dirmi di che faschetta si tratti?
    Ero già convinto di dover lavare tutti piatti,bicchieri,pentole sporcati a Natale, Santo Stefano. ecc.ecc.eccc.

    Grazie ancora
    Matteo U.

    RispondiElimina
  86. Grazie mille! Nel mio caso, gli 11 lampeggi erano correlati sia al sensore OWI sporco, sia alla presenza di acqua nella parte inferiore della lavastoviglie che faceva scattare il relè di acquastop. Pulita la griglia e tolta quell'acqua, la lavastoviglie ha ripreso ha funzionare! Grazie davvero, utilissimo! :)

    RispondiElimina
  87. Grande Federico!!! In questo periodo la lavastoviglie va come una pazza per preparare i manicaretti di capodanno, e il problema sarebbe stato doppio, 80€ e trovare lassistenza!!! Grazie mille davvero, un po' di pazienza e tutto risolto.

    Enrico

    RispondiElimina
  88. grazie mille!!!
    è mezzanotte e grazie al tuo post abbiamo risolto velocem...
    grazie per le foto chiare

    RispondiElimina
  89. Ottimo. Risolto In 5 minuti ... però a me lampeggiava e bippava all infinito

    RispondiElimina
  90. risolto e bene però, ora rimane a fine lavaggio residuo di acqua sul fondo, per farla ripartire devo ogni volta acsiugare cosa devo ancora fare grazie, grazie e ancora grazie per una risposta

    RispondiElimina
  91. ho una lavastoviglie della wirlphool Sense cod ADP81ASC che prima di Natale mia ha lasciata a piedi con lampeggio del comando F8 (filtri sporchi o mancanza acqua) bene dopo aver sentito ben due tecnici non wirlphool perchè la garanzia era scaduta da due mesi, entrambi concordano che la macchina non scalda l'acqua e quindi problemi alla scheda elettrica (guai seri costi elevati).
    Bisticcio per ben due settimane con e mail e telefono con la wirlphool che risponde ad una mia e mail dopo 15 giorni, niente da fare cose che capitano bisogna sostituire la scheda.
    Il tecnico si reca dal rivenditore ricambi wirlphool che precisa che le schede sono due da sostituire (scheda elettrica e quella di potenza)costo 250 la prima 180 la secondo più la manodopera!
    Decidiamo di buttare la lavastoviglie e acquistarne una nuova di circa 500 euro ma almeno nuova con nuova garanzia.Ma non convinta (ero proprio infuriata)la voglio almeno smontare e vedere sto gioiello di lavastoviglie come è fatta ma prima levo il filtro e comincio a ravanare con un coltello un buchetto in fondo che improvvisamente fa clik.....faccio ripartire la macchina per l'ultima volta convinta di averla rotta....bene la lavastoviglie è tre giorni che funziona perfettamente....non ho parole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusami di quale filtro parli? di quello interno alla lavastoviglie che si smonta per pulirlo?
      e il buchetto di cui parli dove sta?
      grazie

      Elimina
  92. grande --- mitico ... spero e sembra si sia risolto il problema, grazie patrizia

    RispondiElimina
  93. Buona sera a tutti..... io ho una sesto senso della wirpool e continua a darmi F6 a ogni lavaggio..... a volte all'inizio ciclo, a volte verso la fine..... abbiamo provato a smontare il pannello in basso come da istruzioni di Federico, ma non abbiamo trovato nè acqua, nè nulla di strano..... non siamo riusciti a risolvere il problema.... qualcuno potrebbe dirmi cosa poter fare ancora??? se chiamo il tecnico 99% mi dice che è la scheda...... grazie ^_^

    RispondiElimina
  94. salve,ho una lavastoviglie che non effettua il lavaggio a caldo,qualsiasi sia il programma impostato con acqua calda.Insomma completa il ciclo di lavaggio senza riscaldare l'acqua.

    RispondiElimina
  95. ciao
    la mia da come errore Fb con 12 lampeggi sai dirmi come posso risolvere questo problema? ho notato che lo fa di piu' a caldo...
    grazie bruno

    RispondiElimina
  96. Ciao. La mia ADP 4967 non si ferma, continua a lavare per ore se non la fermo io. Non dà alcun segnale o bip di errore. Cosa può essere?
    Grazie

    RispondiElimina
  97. Ciao ho una lavastoviglie wirpool ADG 5000 ho provato a leggere i vostri post ma nessuno vedo ha riscontrato il mio problema,almeno credo,allora:trovo allagato in basso a sinistra,ho smontato come descritto da Voi il frontale in basso dietro lo zoccolo,poi mi sono messo li con una torcia facendo girare la lavastoviglie con un programma veloce (mezzora) ed ho seguito tutto passo passo, ad un certo punto vicino ad un tubetto bianco sulla sinistra,(uno uguale è anche sulla destra),ripeto VICINO alla sinistra del tubetto ha cominciato a scendere un rigagnolo d'acqua non costantemente ma tale da giustificare la perdita d'acqua detta all'inizio,ora a me non si sono accese nessuna spia e la macchina lava e funziona bene,solo il laghetto sotto mi ha fatto capire che qualcosa non funziona,la perdita sembra in corrispondenza del blocco dove inserire il sale,ma non so se posso a questo punto intervenire in qualche modo io o devo chiamare un tecnico,chiedo lumi a Voi,nella speranza di risparmiare qualche soldino,grazie a chi vorrà e potrà darmi consigli.Sergio

    RispondiElimina
  98. Grazie mille mi avete salvato la domenica....e il portafoglio....grazie
    Alessandro

    RispondiElimina
  99. cia federico ho una lavastoviglie della whirpool lympia 6 sense mi si blocca e dice errore f7 cosa potrebbe essere e se mi potresti dire se posso risolverlo io grazie in anticipo.

    RispondiElimina
  100. Ciao Federico...ormai sei diventato un mito...spero tu possa aiutare anche me...sono disperata, non ci capisco niente, sono una studentessa e in sessione la lavastoviglie è fondamentale! Ho una DWH B00 che dal nulla ha smesso di funzionare, non parte il lavaggio, il tasto di avvio lampeggia 6 volte e fa bip bip...è grave??? Grazie grazie grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace ma come ho scritto in altri commenti non è il mio lavoro; ho pubblicato il post per aiutare chi come come non è molto pratico nei lavori di casa ma può con semplici operazioni risparmiare i soldi della chiamata all'assistenza.

      Elimina
  101. pero' eì bello ricevere risposte esaurienti...uguali al silenzio...

    RispondiElimina
  102. ciao...ho bisogno di aiuto!!! ho da poco comprato una lavastoviglie LYMPIA Whirlpool ADP 8312 6° senso; vorrei capire perchè quando apro la lavastoviglie dopo il lavaggio trovo un pò di schiuma e le stoviglie odorano di detersivo o brillantante che sia!!! Oltretutto ho notato che quel pò di acqua che resta nelle stoviglie non completamente asciutte non è limpida ma opaca...quindi risciaquo a mano tutte le stoviglie..dove sbaglio??? ANGELA

    RispondiElimina
  103. il mio errore che se faccio lavaggio breve,,,tutto bene,ma se faccio lavaggio completo si blocca e fa f3 cosa devo fare

    RispondiElimina
  104. ho una lavastoviglie Whirlpool modello WP75/3 da errore F1 se metto qualunque programma fa solo lo scarico.

    RispondiElimina
  105. la mia whirlpool 75 andava in F4 ho pulito gli scarichi e ispezionato sotto. Adesso non parte. Mi è stato detto che c'è una levetta per il blocco, ma non la trovo. Qualcuno mi può aiutare? Grazie anticipate. Ciao

    RispondiElimina
  106. GRANDE!!!!! GRAZIE!!!!!!!

    RispondiElimina
  107. buongiorno,
    anche io ho una wirpool e segnala l'allarme f4. Oltre a non riuscire a pulire i filtri giusti, trovo acqua torbida anche dopo i ripetuti risciacqui a lavastoviglie vuota e senza detersivi

    RispondiElimina
  108. Salve a tutti.
    la mia è una wp 80. Il problema (attuale, lascio perdere quelli precedenti!!!) è che una volta scelto il programma e chiuso lo sportello, non parte e fa un rumore come se il motore fosse bloccato. Provo ad aprire e chiudere più volte lo sportello alla fine parte e finisce il lavaggio. Qualcuno ha qualche idea?
    Grazie

    RispondiElimina
  109. salve a tutti. wirpool olimpia w 74
    il mio problema è:
    dopo l'avvio del programma smette di funzionare e parte il lampeggio con bip a intervalli continui, smette solo quando apro lo sportello.
    ho provato lo scarico che scarica correttamente, ho verificato l'acqua in entrata ok anche quella, quale puo essere il mio problema?

    RispondiElimina
  110. salve a tutti,ho una wp75 problema di f7. ho cambiato flussometro,elettrovalvole sul raccoglitore di sale e pompa dello scarico perchè il girante era rotto spesa totale di 270 euro e ancora non va!potete dirmi se secondo voi è la centralina?sono disperato della wp.

    RispondiElimina
  111. DWH B00W - 11 flash. ho pulito la griglia nera con lo spazzolino e resettato. Ora funziona. Grazie veramente

    RispondiElimina
  112. Problema "F8" - "E1"...la lavastoviglie ce l'ho da 1 mese...cosa devo fare???

    RispondiElimina
  113. Ciao, avevo anch'io il problema F8 E1.
    vi spiego come ho risolto il tutto.
    Prima cosa. Pulire filtro e camera di ristagno acqua, all'interno c'è un sensore, lavarlo e pulirlo.
    Acertarsi che il CARICO funzioni; smontare tubo collegato alla lavastoviglie (chiudete l'acqua prima di fare questa operazione) troverete un filtro sul tubo di mandata all'interno del canotto filettato di plastica, prendete un pinza becco piccolo e rimuovetelo, ora pulitelo.
    Fatto ciò rimontate tutto e procedete in questo modo.
    Aprire anta lavastoviglie
    Selezionare lavaggio rapido (16 MIN. circa)
    Schiacciare e tenere premuto il tasto avvio.
    Dovrebbe iniziare a lampeggiare
    Togliere alimentazione dalla presa (fatevi aiutare, serve la seconda persona).
    Attendere 30 sec.
    Reinserire spina nella presa(il tasto avvio sempre premuto).
    A questo punto chiudere la porta, la macchina fa una diagnosi e ...riparte resettata.
    La mia va che è un gioiello!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. avevo perso ogni speranza...seguito tue istruzioni passo passo e ...FUNZIONA!!!!
      Sei un Mito!!!!!!!! grazie e ancora grazie!!!!!
      Francesco di Ancona!

      Elimina
  114. ciao ho una lavatrice whirlpool sesto senso da 8 kg ed si e bloccata su f05 e non mi fa fare piu niente puo aiutarmi grazie

    RispondiElimina
  115. Ciao sono roberto,ho un problema con la lavastoviglie da incasso whirlpool mod75/1 S,inizia il carico dell'acqua e va in anomalia i lampeggi che si manifestano sono n°8 ,ho controllato tutto l'alimentazione dell'acqua e' ok la vaschetta laterale si riempie e poi va in blocco,cosa devo fare?

    RispondiElimina
  116. Ciao sono roberto,ho un problema con la lavastoviglie da incasso whirlpool mod75/1 S,inizia il carico dell'acqua e va in anomalia i lampeggi che si manifestano sono n°6 e non 8 ,ho controllato tutto l'alimentazione dell'acqua e' ok la vaschetta laterale si riempie e poi va in blocco,cosa devo fare?

    RispondiElimina
  117. appare F1 ma non è possibile che arrivi acqua dalla rete a meno di 3 gradi visto che siamo quasi a maggio...... la macchina parte e fa subito lo scarico, potete aiutarmi ? GRAZIE

    RispondiElimina
  118. salve a tutti. ho una nuova lavastoviglie whirlpool modello adg9995/1 e non lava facendo 8 lampeggi. il filtro è pulito, non ha acqua sotto, ma sembra che sia il sensore da cambiare!! secondo voi dove lo posso trovare in internet quanto costa!!! grazie :)

    RispondiElimina
  119. Salve ho problema con wp75 che reputo chiaro difetto di fabbrica.in pratica dopo cinque anni di ottimo funzionamento ha smesso e uscito fumo dal portello. Aperto si vede bruciatura su entrambe schede UB e CB. per colpa di ....... Attenzione sbucciature e corto dei fili neri nella parte bassa dove sportello sfrega ogni volta che apri e chiudi sulle lamiera notoriamente tagliente , Si è anche rotta la protezione inadeguata di plastica xche Loro sanno bene che a lungo andare succede questo.
    ora costo schede 150+150€ + lavoro sostituzione cablaggio = costo di nuova lavapiatti. Chiaro problema che puo capitare a tutti nel tempo e molto costoso
    Qualcuno puo darmi indicazioni sul da farsi?

    RispondiElimina
  120. Grazie alla tua guida ho smontatato la lavastovliglie e ho risolto il problema...
    :)

    RispondiElimina
  121. anchio ho un problema con una lavastoviglie wp Mod sensing the difference, si accende ma non carica l'acqua e continua a fare dei bip.

    RispondiElimina
  122. ottima guida complimenti,io ho risolto,dovesse capitare anche a voi ,il problema nella mia era il tappo che c'è all'interno a dx sopra che era cotto e rotto e nel lavaggio l'acqua con i getti
    si incanalava fino alla base azionando l'acquastop saluti a tutti

    RispondiElimina
  123. ho una lavastoviglie Whirpool ADP 5555sl che lampeggia 3 volte il tasto annulla, non riesco a sbloccarla in nessun modo, mi potete dare suggerimenti?

    RispondiElimina
  124. Ho una lavastoviglie Whirpool-Ikea da 50 cm acquistata nel 2005. Faccio partire i programmi di lavaggio e verso al fine sembra bloccarsi ovvero, sembra che faccia partire l'ultimo stadio ma non va avanti e non scarica, facendo un beep.
    Però carica, scarica e lava fino a quel purno, poi non scarica più.
    Qualcuno può aiutarmi.

    RispondiElimina
  125. AIUTO! La mia lavastoviglie whirlpool dopo neanche tre anni , ha deciso un bel giorno di bloccarsi e lampeggiare per 8 volte, senza darmi possibilità di reset. ho visto sulla scheda prodotto le varie possibilità di errore, l'ultima ipotesi è che il raccordo del tubo di aspirazione può essere chiuso... cosa devo fare? il tecnico ha detto che può essere la scheda ma se così fosse non lampeggerebbe un numero esatto di volte, no?
    grazie per concedermi la vostra attenzione!

    RispondiElimina
  126. Help la mia oggi ha cominciato a suonare beep beep e si è acceso il codice errore F9 ???
    Non va più qualcuno ha già risolto questo problema ...............

    RispondiElimina
  127. Grazie ai vostri consigli tecnici sono riuscita a far ripartire la mia lavastoviglie vi sono veramente grata

    RispondiElimina
  128. il mio problema e che carica l'acqua sta li qualche secondo poi scarica l'acqua efa i tre suoni di fine programma che devo fare

    RispondiElimina
  129. cosa significa la sigla guasto "Fa"?

    RispondiElimina
  130. buongiorno! la mia whirpool wp 68 ieri sera, appena accesa, ha emesso un sacco di beep (che non ho contato perchè non capivo cosa bippasse), e l'ho aperta! Acqua sul fondo (non tanta), filtro interno pulito, resettata.... ma niente. Ho smontato lo sportello perchè èda incasso, ma non ho trovato altri filtri sotto (tipo lavatrice) da smontare e pulire. Mi aiutate per favore? E' urgente!!! grazie davvero!

    RispondiElimina
  131. Ciao federico, ti prego aiutami ieri mentre partiva la lavastoviglie wirpool adg 7551 m l 'ho aperta per mettere una cosa , l'ho richiusa e dopo un po' ha iniziato a suonare con 7lampeggi cosa devo fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Putroppo non sono un tecnico, ho semplicemente condiviso la soluzione di questo problema ma non so null'altro.. mi dispiace

      Elimina
  132. ciao, chiedo aiuto, ho anch'io un problema con la lavastoviglie mod, WP 78/1 della Whirlpool, come la faccio partire va in alarme con un segnale acustico continuo e se apro lo sportello il segnale acustico cessa di suonare e mi segnala sullo display F1. Sembra che non riesca a prendere l'acqua.Qualcuno puo darmi dei sugerimenti? grazie, Francesco

    RispondiElimina
  133. buon giorno a tutti, una qualche anima pia riuscirebbe a farmi una foto della scheda di controllo? mi interessa la posizione dei cavi della DWH B00W, purtroppo la foto che avevo fatto prima di sostituire la scheda é andata persa e ora é un delirio trovare il giusto ordine.
    Vi ringrazio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho foto a portata di mano, qui pero' c'e' il manuale di servizio (in francese) che potrebbe dare qualche informazione in più:
      http://doc.agoraplus.com/wfsa/pdf/2008/652621VR.PDF

      Elimina
  134. Lavastoviglie Whirlpool DWH B00,risolto.
    Dopo l'avvio con tutti i programmi, passati pochi minuti dava l'errore F8,ho pulito i filtri interni che erano incrostati dal sapone ed è ripartita,ciao a tutti.

    RispondiElimina
  135. anche io ho una lavastoviglie whirpool W77
    si avvia ma dopo qlc secondo si spegne ed inizia a suonare e lampeggiare potrebbe essere dovuto alla mancanza di sale?
    grazieee

    RispondiElimina
  136. Per anonimo,conta i lampeggi e vedi a che errore corrispondono.

    RispondiElimina
  137. Ciao, vedo che Federico ha risolto tanti di quei casi ! Allora eccomi a chiedervi qualche soluzione anch'io per la mia Whirlpool 6th sens, ADP 5557 che lampeggia 3 volte e nonostante sia piena adesso, e che parto domani per le vacanze, non funziona ! proprio come se fosse bloccata...
    Ho capito che è l'errore F3, legata al sistema di riscaldamento, ma cosa posso fare a parte chiamare un tecnico ? GRAZIE !!!!!

    RispondiElimina
  138. Volevo dire ADP 5755.....
    Errore F3.
    Cosa posso fare ?
    Thank you....

    RispondiElimina
  139. Una gran parte dei problemi è causata dal fatto che nella parte bassa dello sportello, dove i cavi elettrici girano andando sotto la lavastoviglie, l'apertura e la chiusura dello sportello provoca la rottura (anche solo parziale) dei fili elettrici, mandando in blocco la lavastoviglie.

    RispondiElimina
  140. Possiedo da 8 mesi una whirpool ADP7452A ma non rispetta i tempi di lavaggio ( 3 volte quanto indicato), non asciuga mai bene e lava male:spesso lascia residui visibili.L'acqua erogata non è dura e rispetto tutte le istruzioni della casa
    Cosa posso fare?

    RispondiElimina
  141. Ciao a tutti ho un guasto f3 su wp75/4 ho letto che siete riusciti a riparlarlo. Avete per caso lo schema elettrico?perchè sulla scheda non ho nessuna sigla di riferimento e mi rimane difficile reperire r2 ed annessi. Grazie

    RispondiElimina
  142. sei un grande anche per me!! grazie sembra una banalità ma con la tua idea ho sistemato anch io la lavastoviglie e risparmiato soldi!! grazie mille!

    RispondiElimina
  143. ho una lavastoviglie nardi mi da e1 che fare?
    grazie

    RispondiElimina
  144. la mia lavastoviglie non entra l'acqua mi viene 6 lampeggi con un suono, mi potete dire dove sta il guasto e dove lo posso trovare grazie

    RispondiElimina
  145. AIUTO!!! Ho una lavastoviglie whirlpool wp 75/4, quando l'avvio carica l'acqua, dopo pochissimo la scarica e poi suona come se avesse finito tutto il lavaggio!!! non c'e nessun lampeggio nè codice errore!!! che posso fare??? Grazie in anticipo

    RispondiElimina
  146. grazie grazie grazie.
    Michela

    RispondiElimina
  147. grande , avevo FA 11 lampeggi su una ADP 4710, PULITO IL FILTRINO DENTRO LA VASCHETTA ( lo ho proprio smontato e spruzzato di antiossidante, scollegato i contatti anche sula centralina e puliti anche quelli) ora funziona...... grazie

    RispondiElimina
  148. grazie mille Federico! ho proprio una Ikea dw100w quella delle foto ed ho risolto il problema dei lampeggi (4) e trovo che il manuale .pdf che hai segnalato sia comunque molto attinenete.
    Percentualmente questo è l'utilizzo che ne faccio tenendo attenzione a mantenere puliti i filtri interni e il livello del sale :
    80% programma 40°
    15% programma eco
    5% progrmma 70°
    credi che possa esser particolarmente usurante?
    saluti
    Marco

    RispondiElimina
  149. La mia lavastoviglie lmpeggia sempre cosa vuol dire? Ho gia smontato il pannello e tolto l'acqua nella vaschetta grazie

    RispondiElimina
  150. salve a tutti... ho un problema con la mia wp adg7540 dopo l'avvio dei programmi 65° e 50° si blocca dopo un 5 minuti e emette dei bip e 7 lampeggi... mentre con il programma 45° và benissimo.. il filtro è pulito e la base asciutta.. se qualcuno mi può aiutare grazie pierluigi.

    RispondiElimina
  151. salve la mia lav stov w74 whirlpool panoramica nn si accende più qualcuno mi può aiutare grazie

    RispondiElimina
  152. ciao la mia WP79 lampegia 2 volte i suona cosa voldire ?

    RispondiElimina
  153. Grazie mille, risolto anch'io, troppo gentile

    RispondiElimina
  154. Ciao a tutti. Leggo che tutti possediamo un modello di lavastoviglie simile (la mia è l'ADG 9995/1). Vorrei chiedervi come funzionano con voi i risciacqui. Spiego: utilizzo quasi sempre il programma Eco, che dopo il lavaggio ha 2 risciacqui: uno intermedio e l'ultimo prima dell'asciguatura. Quello intermedio, però, funziona a scatti e dura pochissimo (parte, si ferma; parte, si ferma per un po' di volte e poi scarica). Mi chiedevo se fosse così per tutte o se è un problema di regolazione della scheda nella mia. E non mi piace l'idea di bere e mangiare i stoviglie con residui di detersivo...
    Vi ringrazio infinitamente per le risposte,
    ciao!

    RispondiElimina
  155. Buongiorno,
    io ho una ADP8312 che da un po' scola acqua in modo anche importante dal tubicino trasparente di sx subito dietro la 'porta'. Ovviamente dopo un tot si blocca poichè il sensore galleggiante si alza. Come si può risolvere quel tubo dove ha origine ??

    RispondiElimina
  156. Buongiorno,
    ho una whirrlpool w75/1 che si comporta come segnalato da "Anonimo28 agosto 2013 14:17".
    Parte, carica l'acqua, dopo 2-3 minuti scarica e suona con 4 beep (3 corti ed uno lungo) come se avesse finito lavaggio.
    Su youtube c'è un video della stessa anomalia
    http://www.youtube.com/watch?v=XjG3ZTElpKM.
    Avete dei suggerimenti?
    Grazie Antonino

    RispondiElimina
  157. ciao a tutti, ho bisogno di aiuto anch'io....
    Ho una adp4556, dopo pochi minuti dall'avvio: carica l'acqua, scatta il relè per l'apertura del detergente (già qui si nota qualche problema perchè non è uno scatto unico..., effettua lo scarico, si attiva l'allarme acustico e si blocca! Aprendo lo sportello i lampeggi sono infiniti.
    Sapete darmi suggerimenti/indicazioni?

    Grazie infinite, Francesco.

    RispondiElimina
  158. Grazie Federico x i suggerimenti la mia lavastoviglie è ad incasso, staccata quindi fatta colare tutta, asciugata perbene grazie alle foto fatto tutto come descritto è ripartita, oggi ho guadagnato la giornata. Grazie e complimenti per il blog.

    RispondiElimina
  159. Anch'io mi aggiungo ai ringraziamenti di tanti, perchè sono riuscito a riparare la mia lavastoviglie, ho seguito esattamente le tue istruzioni e d'incanto la lavastoviglie non ha fatto più nessun bip ed è ripartita regolarmente. grazie ancora.

    RispondiElimina
  160. Il mio è un problema che diversi tecnici non hanno sapto risolvere, a me sembra una "candid camera". La mia lavastoviglie Whirlpool ora funziona solo di mattina presto (07,45)..... . vi spiego meglio: ogni sera dopo cena tentiamo di metterla in funzione, ma dopo quache minuto inizia a suonare initterrottamente e si blocca. Tenta ritenta, ma sempre la stesa cosa. Alle 07,45 come in UNA BARZELLETTA parte e funziona alla perfezzione. poi logicamente riprende il giono successivo...AIUTO

    RispondiElimina
  161. cerco aiuto mi trovo in crisi scatta sempre la corrente ogni volta che avvio la lavastoviglie nel ciclo di scarico cosa posso fare grazie

    RispondiElimina
  162. cerco aiuto! io possiedo una lavastoviglie Whirpool ADP 967 e il mio problema è il tasto avvio che lampeggia di continuo! ho provato a tenerlo premuto e dopo qualche secondo mi segna il led del tasto FINE.Ho provato a controllare gli scarichi e puliti,i filtri sono puliti e ho provato anche a cambiare il programma di lavaggio dandogli ancora l'avvio ma niente il tasto AVVIO continua a lampeggiare.rispondetemi al più presto grazie Gianluca

    RispondiElimina
  163. wirpooll adg4956m, non mi arriva l'acqua, quindi non risciscqua e va in errore F4, cosa può essere?

    RispondiElimina
  164. possiedo una lav whirpool limpia w64, ha lavorato molto poco,ultimamente dopo l'accensione parte per circa 15/20 secondi sembra funsionare, ma poi comincia ad andare ad intermittenza e la spia lampeggia.....chiedo aiuto
    ringrazio anticipatamente....maurizio

    RispondiElimina
  165. Wirpool adg9995 si bloccava in fase di avvio e faceva 8 lampeggi.. (pulizia/filtro/scarichi ecc)
    Risolto come nella guida togliendo la parte sotto (le 4 viti)
    Dopo aver tolto la lamina non c'era acqua o residui, così ho risolto smontando il sensore del filtro .
    parte centrale bianca , a destra si notano dei cavi che si infilano in una sorta di "tappo" da svitare.ho pulito e sgrassato , adesso funzionaaa!!
    Ringrazio Federico per questo Blog!! Senza questo non prendevo queste iniziative...

    RispondiElimina
  166. ciao Federico non ho capito devo riempire la lavastoviglie con l'idraulico gel?? e farla andare? ciao e grazie
    fabrizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabrizio, devi mettere l'idraulico gel nello scarico: è sufficiente versarlo nel lavandino se, come spesso accade, la lavastoviglie usa lo stesso scarico.

      Elimina