sabato 12 marzo 2011

Portaborraccia running

Una novità che ho dovuto affrontare nella preparazione della Turin Marathon dello scorso anno è stata l'organizzazione dei rifornimenti durante le sedute di lunghissimo.
Allenandomi sempre in solidutine ho optato per l'utilizzo di una cintura portaborraccia, in modo da essere autonomo, abituarmi a bere durante la corsa per simulare i rifornimenti in gara ed evitare di dovermi fermare alle fontanelle presneti nel tragitto di allenamento.

Per trovare la soluzione ottimale ho dovuto cambiare 3 tipi di portaborracce: di seguito una mini scheda e una valutazione di quanto testato.
Tutte le cinture sono state acquistate da Decathlon e le impressioni di utilizzo possono essere ovviamente diverse per runner di diversa corporatura ( io sono 1.72 per 53-54kg).

Cintura 2 borracce: caratterizzata da due borracce laterali di 230ml, è stata la prima cintura che ho acquistato. Ottima se indossata in negozio o a casa, ha avuto vita brevissima. Dopo circa 200mt di corsa ho fatto dietro-front e l'ho lasciata in casa. Nonostante la chiusura facilitata, non sono riuscito a trovare una posizione ottimale e a "pieno carico" la cintura è poco stabile creando un notevole disagio tale da impedirmi di correre.





Porta borraccia inclinata: secondo tentativo. Anche in questo caso la borraccia inclinata si adatta bene alla schiena quando la si indossa in negozio o da fermi. In corsa invece le dimensioni della singola borraccia danno fastidio: fino a che non si raggiunge la metà della capacità della borraccia la corsa risulta poco spontanea e influenzata dalla presenza del porta borraccia. Sono riuscito a fare un lungo si 2 ore, ma ad allenamento concluso ho restituito il porta borraccia in negozio





Cintura idratazione maratona: fascia con chiusura a strappo, perfettamente adattabile a ogni circonferenza, consente di agganciare 4 flaconi da 115 ml lungo il velcro. Ogni runner può scegliere il numero e la posizione delle mini borracce: la configurazione "standard" ne prevede 4, poste simmetricamente ai lati della cintura. Questa è per me la soluzione migliore: nessuno "rimbalzo" fastidioso durante la corsa (anche a ritmi di 3'45"/3'50" km) e la capacità delle borracce è simile a quella assunta ai rifornimenti.



Borraccia running : esiste anche un'altra soluzione, ovvero la borraccia da portare in mano. L'ho scartata senza provarla "sul campo" perchè il peso da portare su una singola mano mi è sembrato troppo eccessivo, tale da compromettere l'azione di corsa.

2 commenti:

  1. corri anche le maratone! complimenti!

    RispondiElimina
  2. Cintura idratazione maratona, mi interesserebbe acquistarla, ma non so come fare e sapere il costo. Potrebbe mandarmi una mail grazie

    RispondiElimina