lunedì 16 aprile 2012

Ritorno alle gare


Rieccomi a raccontare le prime 3 gare dell'anno, giusto per smentire quanto scritto nel penultimo post ( pochissime (zero ?) gare su strada ).

L'11 marzo ho partecipato alla mezza del Cus Torino, 3 giri con passaggio nei pressi di casa mia. Gara che affronto sempre volentieri e che quest'anno ho affrontato senza pretese agonistiche visti i pochi e scarsi allenamenti effettuati.
L'idea iniziale di correre a 4' a km è svanita pochi metri dopo la partenza: primo km a 3'51", rapido check "interno" per capire subito che quello era un ritmo sopportabile per tutta la gara.
Cosi' è stato, questi i passaggi:

5km: 19'19"
10km: 38'40" ( 19'22")
15km: 57'40" (18'59")
20km: 1h 16'31" (18'52")
Arrivo: 1'20'25" (3'53") - 28° assoluto

Gara quindi in leggera progressione,quasi sempre in solitaria, con memorabile visita parenti ....


Come già scritto e ribadito, l'idea di correre poche gare nel 2012 è svanita già il 1° aprile, quando, invitato dal mio amico ed ex compagno di fatiche in bicicletta Simone, ho partecipato alla prima edizione della Keyco Half Marathon.
Percorso "bastardo": primi 10 km in leggera discesa che hanno fregato parecchi podisti nella via del ritorno.
Partito con Simone, abbiamo corso in compagnia ( e con il mitico Pedrini ) fino al 9° km circa, quando Simone ha un po' mollato. Io ho invece mantenuto lo stesso ritmo anche nella seconda parte, recuperando un po' di posizioni per chiudere in 21 esima posizione in 1h19'45".
Questi i passaggi:

5km: 18'58"
10km: 37'35" (18'58")
15km: 57'03" (19'07")
20km: 1h15'53" (18'50")
Arrivo: 1h19'45" (3'52") - 21° assoluto

Qualche commento su questa prima edizione: buona l'organizzazione, percorso "campagnolo" molto gradevole, ottimi ristori e spugnaggi, ottimo montepremi ( mai vinti 50€ per una prestazione cosi' mediocre). Merita sicuramente un maggior numero di partecipanti.

Ieri infine ho partecipato, dopo un anno di asssenza ufficiale ( 10km di medio fuori gara lo scorso anno), a Vivicittà. Pioggia e freddo per tutta la gara non hanno scoraggiato un buon numero di partecipanti.
Partito con l'idea di tenere un ritmo sui 3'40", alla fine è venuta una discreta prestazione: primi 6 km con un gruppetto di atleti, poi leggera progressione per recuperare un buon numero di podisti. Mai a tutta comunque e una sensazione di averne ancora...

Tempo finale di 42'13", 12esima posizione, anche se a guardare la classifica ufficiale vengo accreditato di quasi 20" in meno: controllando le foto degli arrivi da questo link, nella classifica mancano il 12° e 13°.
Strano, oltre al fatto che non ho capito bene se l'arrivo era sotto l'arco oppure circa 80 metri più avanti.

Gli allenamenti ora proseguono con un ritmo un po' più regolare, circa 3 volte la settimana. Spero di riuscire in un prossimo post a raccogliere tutte le uscite fatte da ottobre ad oggi.

2 commenti:

  1. Bravo Fede! Mi ha fatto piacere rivederti! E complimenti per le gare, con soli tre allenamenti a settimana hanno il loro bel valore!
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @franchino: Grazie! Ha fatto molto piacere anche a me incontrarti e scambiare quattro chiacchiere "reali" ( ovviamente solo alla partenza, in gara sei irraggiungibile .... ).

      Elimina