domenica 20 giugno 2010

Notturna di Bairo


Tempo per fortuna clemente alla gara organizzata giovedi' sera dalla mia squadra.

Percorso storico, 3 giri di circa 2.5 km piuttosto impegnativi, in quanto dopo 1 km di discesa corribile si deve affrontare la risalita verso l'arrivo (con un breve ma aspro strappo a 250 metri dal passaggio).


Reduce da tre giorni di riposo per un improvviso dolore al tendine sinistro, pensavo di correre per onor di firma, visto che anche durante il riscaldamento il male non era diminuito affatto.


Ma si sa...la gara è sempre gara, cosi' dopo il primo chilometro si è formato un gruppetto di 5-6 atleti sul passo dei 3'30" di media generale e ho deciso di tenere duro. L'impegno per restare con loro non era infatti cosi' grande nonostante il dolore.


All'ultimo chilometro siamo rimasti in due e nel disputare la volata quasi acciuffavo il secondo. Finisco 3° in 26'20", ad anni luce dal vincitore, il mio compagno di squadra Igor.


Speriamo solo che il male al tendine mi abbandoni cosi' come è venuto...questa settimana solo 2 giorni di corsa.

Stra Cirie'



Consueta partecipazione alla StraCiriè, tappa fissa del mio calendario di gara.
Quest'anno si è tornati al vecchio percorso, che ad essere onesto proprio non digerisco: nonostante partenza e arrivo siano nello stesso punto, l'incidenza delle salite è per me maggiore.

Pochi rispetto al solito gli atleti al via, cosi' dal 3° km mi sono ritrovato in compagnia del solo Fantini e abbiamo fatto tutta la gara insieme (senza tirarsi troppo il collo). Volata finale e chiusura in 35'30" in 8° posizione.

Nota negativa: la lunga attesa per le premiazioni. Con i chip le classifiche erano esposte già dopo 20 minuti dall'arrivo del primo, ma le premiazioni si sono svolte almeno dopo un'ora e mezza

Corri Torino


La Corri Torino quest'anno si è svolta come non competitiva, ma chissà come mai al via c'erano 7-8 atleti professionisti (marocchini in primis): sarà mica per i 500€ assegnati al vincitore? mah... poco senso secondo me fare in questo modo.


Percorso classico e gara fatta senza grosse aspettative: una volta partiti invece le gare rispondevano bene e sono riuscito a trovare un gruppetto di atleti con cui fare tutta la gara.


Volata finale in via Roma e chiusura in 35'05", circa 1 minuto meglio dello scorso anno.

Stra Rivarolo in notturna


A distanza di quasi 10 anni sono tornato a correre a Rivarolo per la 12° edizione della gara.

Percorso di circa 6.6 km all'interno del paese. Buona la partecipazione di atleti (in barba alla diatriba Uisp-Fidal che reputo assurda) e buona la mia gara.


Partenza a razzo (3'12" il primo km) e molta fatica per rimanere agganciato al gruppetto degli inseguitori, poi per fortuna il ritmo è tornato più consono alle mie possibilità: accelerazione finale per staccare i compagni di gara e chiudo in un buon 3° posto, alla media di 3'20"/km.


Certo, se guardo ai tempi di 10 anni fa avevo corso a 3'07", ma non mi posso proprio lamentare considerando che ora la media settimanale è di 40-50km.

Gran Premio Parco Commerciale Le Fornaci


Dopo un mese di pausa, rientro alle competizioni con la gara di Beinasco: il nuovo percorso inserito 3 anni fa è molto bello, con l'ultima parte di gara lungo una pista ciclabile.


La gara si è svolta con un gruppo piuttosto affollato sul passo dei 3'30" che con il passare dei chilometri si è via via sgranato. Alla fine cambio di ritmo negli ultimi 500 metri per chiudere in 10° posizione.


Non ottime le sensazioni ma ho saputo interpretare al meglio la gara

Tutta Dritta

Quarta partecipazione alla Tutta Dritta, gara che odio per il tipo di percorso (per me è un calvario l'assenza di curve) ma che mi affascina sia per il fatto delle certificazione della distanza che per il grande numero di atleti che richiama.

Lo spostamento ad aprile ha sicuramente giovato in termini di qualità della prestazione: il miglior clima e l'inizio della stagione agonistica ha influenzato positivamente la mia prestazione.

Dopo poco più di un mese di allenamenti di qualità, ho concluso 26° in 34'16", miglior tempo delle mie partecipazioni.

Un grazie particolare a Meoli (per i primi 5 km) e a Castaldi (per la seconda parte di gara) che mi hanno "trainato" sui lunghi rettilinei a me indigesti.. a buon rendere :)

Purtroppo ho fatto casini col Garmin, stoppando il cronometro al 5° km, per cui non ho i passaggi.

Vivicitta


Dopo un mesetto con l'inserimento di qualche allenamento di qualità, verifica del "motore" con la gara di Vivicittà, a una settimana dalla Tutta Dritta.
Terza gara dell'anno e terza gara sotto la pioggia: no comment.
Anche in questo caso, sono partito senza grosse velleità agonistiche, durante la gara però avevo buone sensazioni e ho corso con più impegno la seconda metà. Alla fine ho corso a una media di 3'30", con la solita volata finale per superare un piccolo gruppetto di atleti.
Percorso impegnativo con i saliscendi del Valentino e dei Murazzi, ma sempre molto bello.


XI MEZZA MARATONA DI TORINO


A una settimana dall'esordio stagionale, nuovo appuntamento agonistico, questa volta con la mezza del CUS: tappa obbligatoria della mia stagione (passa a 100 metri da casa ... ).
Tempo da lupi, neve e vento per tutta la gara, ricordo poche campestri corse con questo tempo, figuriamoci una gara su strada, a marzo poi..

Come la settimana percedente, la mezza è stata corsa come un allenamento medio e alla fine sono abbastanza soddisfatto della prestazione: 31° in 1h20'44" (con 15-20" persi al penultimo chilometro per essermi fermato a raccogliere le chiavi cadute dalla mano semi congelata :) )

Recordando

Dopo un lungo periodo riprendo ad aggiornare il blog con i risultati delle gare cui ho partecipato in questa prima parte del 2010.

Prima gara del 2010 in anticipo rispetto agli anni passati. Corsa senza ancora allenamenti specifici e come un medio un po' tirato, ho chiuso 14° in 36'24" sui 10 chilometri. Pioggia lungo tutta la gara.

Comodo il Turing Ring Marathon tracciato all'interno del parco Ruffini, con indicazioni ogni 100 metri