venerdì 15 aprile 2011

Ritorno alle origini


Riguardando i diari di allenamento, l'ultima mia gara in pista ha data 14 maggio 2000. In quell'occasione (campionati di società dei 10000 mt) mi ero classificato 2° nella batteria dei più deboli in 32'03", tempo che rimane ancora il mio primato ufficiale sulla distanza (in un paio di occasioni su strada ho corso almeno 30" più rapido, ma qui si va sulla fiducia :) ).

Da quel 2000, io e la pista siamo stati due estranei: ricordo solo un allenamento in occasione di una trasferta di lavoro in Germania e gli arrivi della mezza del Cus e della folle del Ruffini. Nel mezzo, un'operazione ai tendini, un paio di anni senza correre realmente e una condizione atletica notevolmente peggiorata.

Per romperere un po' la monotonia degli allenamenti, martedi' ho deciso di tornare al Ruffini per svolgere una seduta di 15x300: dopo essermi assicurato che il verso di percorrenza non è cambiato durante l'assenza :) , un paio di allunghi e via al lavoro. Partenza dalla linea dei 1500 e recupero di 50-80mt al passo (1' in totale). Un po' di fatica nelle ultime prove anche per via del forte vento, pero' la media finale mi ha soddisfatto: 52"5.

Impegni di lavoro permettendo, mi piacerebbe mantenere questa novità anche nelle prossime settimane per proseguire il lavoro di velocizzazione che è l'obiettivo di questo periodo di allenamento.